: le al russo, ritorna alla vita pubbli- fa ogni glorno proprio lui stesso,
DARIO FO ca. La battuta che avrebbe “offesc” Silvio Berlusconi
PERDE LA VOCE il senatore Dell'Utri sarebbe pro-

nunciata dal EMaggiﬂ bicefalo

CORRIERE di CASERTA

24-01-2004 PER CENS interpretato da Fo che dice “Quel | IL QUOTIDIANO DELLA
( URA) Dell'Utri non mi piace, traffica in BASILICATA
I eS ] ko hicefalo: T~ Tty g di JOHN FRANCIS LANE T e ol s e
€ kycm a mglammﬂiﬂm 001 ﬁlﬁ-mdl[)ell Utﬂ | enerdi sera chi Mlp&méiﬁdivﬁmmﬂeri
‘ ; sperava di vedere lusconi, gli risponde “ma che didi, 25-01-2004
e anche sentire al- I'hanno assolto di tutto”. Genero-

la televisione lo sa, visto che Dell'Utri ha una con-
lo di Dario Fo e Franca danna definitiva per frode fiscale e
Rame, I'anomalo bicefa- altri processi in corso a Palermo
Io. annunciato anche per reatl di mafia e riciclaggio.

con tante (costose) inser- Quest’ ultimo episodio di censura
zioni pubblicitarie su al- in difesa del Cavaliere arriva do

curi giornali nazionali, il suo vero rientro a Roma post-lif-
e rimasto deluso. Si ting, notizia che sta monopolizza
teva, s1, vedere lo spetta- l'attenzione dei media, in Italia e
colo, ma non ascoltarlo all'estero, e sicuramente Dario Fo
percheé la stazione fra- avra arriechito il suo testo, ancora
_smettente, Pianeta, che si riceve 1D giro per lltalia setfentrionali,
sul circuito Sky, ha deciso all'ulti- €O1 riferimenti a questo nNUoOvo ex-
mo momento di mandarloin onda pleit d ine del Premier ita-

Censurato il Nobel Dario Fo

ROMA - Dario Fo e Franca  te" lamessa in onda dello spet-  dalla sospensione. Ma ha deci-
Rame possono essere visti a  tacolo "a seguito della proposi-  so che mandera comungue in
teatro, ma non in tv. Anzi, in  zione di un'azione legale da  onda stasera L'Anomalo bice-
onda sul piccolo schermo si,  parte di Marcello Dell'Utri,  falo, perd senza audio, con una
ma ascoltati no. La ripresa  ntenutost diffamato dal pro-  scritta in sovrimpressione per
televisiva dello spettacolo L'A- L'Anomalo bicefalo”.  tutte le due ore e mezza dello
nomalo bicefalo, alla vigilia  Dario Fo ha parlato subito di  spettacolo che spieghera i
della messa in onda su Planct,  "un intervento esterno". La  motivi di questa protesta muta.
€ stata “tﬁmpﬂranﬁamente“ Mlél:'ﬂﬂ;mmtiqms ltalia, edito-  Solo immagini anche domeni-
sospesa. Il copione & noto, re tv satellitare (distibm-  ca, per la prima delle nove T - : :
quasi ripetitivo: jeri sera alle  ta da Sky) si & difesa spiegan- mph%‘;la prgvistﬂ, La comme- sl ﬁﬂli}ﬂfﬁgﬁm espetu?taftg- o. Proprio I'Eoonomist, s
21 il canale satellitare di Sky  do che "non c'¢ nessun atteg-  dia di Dario Fo e Franca Rame re veniva informato “A seguito Eﬂhﬂiﬁ:ﬂ peranp na Ber-
aveva in programima lo spetta-  giamento di censura nelladeci-  doveva essere un'esclusiva per della proposizione di un azione le- Jusooni e il suo comportamento
coloteatrale di Foe Rame. Poi  sione presa” vistoche ha ansle i telespettatori di Planet che gale 4%. parte del senatore Marcel- pubblico, ha licato nel nume-
l'annuncio a sorpresa: Planet  co-prodotto la versione televi- - avrebbero seguito sul piccolo lo Dell'Utri, ritenutosi diffamato rodel 17 io un’altra puntata
ha sospeso "temporaneamen-  siva ed & quindi danneggiata  schermo la pisce. dal p Lanomalo bicefa- della commedia dedicato all'uomo
lo di Dario Fo e Franca Rame, Pla- che ) giornale continua a conside-
gramma senza audio. Ce ne scU- talia” [ direttore de‘i;: rivista in-
e B e, £ 2 bt oo &
, 1o Ivazioni i ] ]
raiie S1h dovih. mobra doslbib it el
Seanpre sul Planet piti di un mese ghe questa dai berlusconiani — dal
fa all'epoca del debutto nazionale a p RAT “Tlelmo di Sci-
Roma dello spettacolo prodotio pio”. In ultimo articolo, in-
dall Picoolo Teatro di Milano (infat fitolato —“Berlusconi — rebuffed”
, 11 Orni e In scena (Berlusconi Respin uncia-
al Tbaqnl*ln Strehler), Ma quella Vol s i o mﬁ}ﬂ “Una
ta, E‘Ic‘:m& della trasmissione, Jaco- brutta settimana. per Berlusconi”,
po Fo era apparso in video ad an- j] giornale si occupa della decisio-

nunciare che le pre-::a.rie &8

¥ l]f'ie del - Echif- ' ’. i
ni di salute della madre (purtrop- |, aggempalogognam da una fotogra-
vere e che gi sono anche ripetu- g. " iore prelifting del Cavalie-
durante la breve tournée dello . o menta anche la sentenza
W li avevano ma.l 2333'1 2 della corte romana che ha respin-
rinviare la trasmissione 8€1 t5 1a querela di Berlusconi contro

=

“L’anomalo” di Fo
«C’2 un intervento esterno, non
scherziamo...», Dario Fo non ha
dubbi: q,ualcunn ha bloccato su Planet
di Sky I'annunciata trasmissione di
ten sera del suo “Anomalo bicefalo”,
mandato in onda senza audio. «Adesso
bisogna fare le indagini e capire
veramente quello che & successo. La
cosa molto strana - spiega - ¢ che i
gestori e i proprietari della rete hanno
avuto tutto il tempo per poter indagare
€ vedere se era veramente pericoloso.
Ci stanno chiamando dalla Germania,
dalla Francia, dalla Svizzera e dalla
Spagna per sapere cosa succede. Ho
I'impressione che queste cose non
avvengono per per caso. Questl

naio
Quella volta, complice il canale [ 5 Repubblica e ha rifiutato di
mpmno dal figlio di Darioe dere in considerazione la que-
, al posto dello spettacolo rela contro lo stesso Econonust.
teatrale, fu frasmesso un pro- per incompetenza.
gmmma.g:hc:ntaquaranta minufl * Un altro giornale inglese che il
ove Dario e Franca provavano il Cavaliere continua ad accusare di
lavoro con il copione in mano e az- egsere “comunista”, il Financial
zardavano alcune “ onl” Times, aveva pubblicato un artico-
del contenuto e delle polemiche Jo gull'Anomalo bicefalo dopo il
che erano gia sorte tra i coniugi suo debutto rmnanﬂmglrgm di di-
Fo e qualche consigliere del Picco- cembre, intitolato “Un Bruto per il
lo Teatro che aveva gia minaociato Cesare di Berlusconi” 11 corri-
dlhcn;:mmﬂ lavoro prima di man- ente racconta le peripeze
darlo in scena. Cosl antici Vano gtoriche con la censura sia del
i Soeib e i Pt R et 8 Teards (he
e T gime a e e proprio la signora Veronica Lario
spendp[_m 250 I_mlmm di l‘:re+d1 di “utilizzare lo schermo della sati- Egtgta tra i % a difendere non
pubblicita e poi buttano via il - ra per effettuare un gratuito at- i) marito ma il comico.
gramma». «Lo scopo - precisa il . tacco™ non solo al senatore forzi- Tl giornalista, pur divertito dalla
emio Nobel che sara al Politeama di sta ma anche al Presidente del satirica del Premio No
Lecc::l?rﬂn?ﬁl-éj:hbugm'call'ana Consiglio. Come ormal sanno tut- bel, sembra del re che forse
un testo che espone in satira tutti i 4, nel lavorodi Foil Premier viene Ja banda dei safirici italiani stia

macchinamenti ¢ la storia di rappresentato come un nano me-perdendo tempo a lanciare tante
Berlusconi da quando & nato», nomato che grazie all’ to per frecce contro il Presidente del
trapianto di mezzo o a-Consiglio italiano perché la mni-

mico Pulin, dopo un presunto at- gliore caricatura del Cavaliere la
tentato ai due politici riuscito fata-

leri sera non € andato in onda il previsto spettacolo “L'anomalo bicefalo”

Sky sospende Dario Fo

[l premio Nobel: “C’e un intervento esterno”

Fo e Franca Rame". Per questo “Planet ca-

DARIO FO PERDE LA VOCE (PER CENSURA)

darlo in scena. Cosi anticipavano che il giornale continua a conside-
la denuncia del Senatore Dell'Utri  rare “non degno di governare 11-
che, testualmente, in ventidue pa- tfalia”. 11 direttore della nvista in-
seque dalla prima me avrebbe accusato Fo e Rame glese ha recentemente spiegato le

1 “utilizzare lo schermodella sati-  sue motivazioni in un’intervista
-smettente, Pianeta, che si riceve Tra per effettuare un gratuito at- trasmessa - e molto biasimata an-

di JOHN FRANCIS LANE

Planet ieri sera non ha mandato in onda lo
spettacolo “L'anomalo bicefalo” di Dario
Fo. Il canale ha sostenuto che la decisione

nale televisivo via satellite prodotio da
Multithematiques Italia e distribuito da

¢ stata presa “a seguito della proposizione SKYy - aggiunge una nota del canale - ha

di un’azione legale da parte del Sen. Mar-
cello Dell'Utri, ritenutosi diffamato dal

programma ‘Lanomalo bicefalo’ di Dario gyccessivi”,

ROMA - “C'¢ un intervento esterno,
non scherziamo..’- Dario Fo non ha
dubbi: qualcuno ha bloccato su ‘Pla-
net’ di Sky |'annunciata trasmissione
di “Anomalo bicefalo”. "Adesso biso-
gna fare le indagini e capire veramen-
te quello che & successo. La cosa mol-
to strana - spiega - & che i gestori e i
proprietari della rete hanno avuto tut-
to il tempo per poter indagare e vede-
re se era veramente pericoloso. Han-
no avuto il testo e addirittura il film
della commedia a suo tempo e quindi
erano in grado di sapere quello che
avrebbero trasmesso”. “Ci stanno
chiamando dalla Germania, dalla
Francia, dalla Svizzera e dalla Spagna
per sapere - aggiunge il premio Nobel
- cosa succede. Che ci sia la censura in
Italia a questo livello non solo sulla tv
pubblica che gestisce Berlusconi, ma
anche su le altre private. Ho I'impres-
sione che queste cose non avvengono
per per caso. Questi spendono 250
milioni di lire di pubblicita e poi but-
tano via il ". “C’¢ un inter-
vento esterno. E non & tanto il proble-
ma di Dell'Utri. Lo scopo - spiega -
di buttare all'aria un testo che espone
in satira tutt i macchinamenti e la sto-
ria di Berlusconi da quando & nato”.

CORRIERE DELLA
VERSILIA

24-01-2004

Fo ha detto di aver saputo della so-
spensione del programma giovedi
“nello stesso momento in cui hanno
mandato |'avviso ai giornali, ma non
mi hanno contattato personalmente.
Ce stato solo un colloquio con mio fi-
glio Jacopo”. Dario Fo & anche con-
vinto che sia la stessa cosa successa a
Sabina Guzzanti con Raiot: “mica non
erano d‘accordo con quello che lei di-
ceva, ma il fatto che Berlusconi aves-
se fatto una querela, li ha spinti a non
voler incorrere nel giudizio. E' lo stes-
so tormentone, le stesse ipocrisie pre-
tesche. E come per Sabina Guzmpnrti,

I'Anomalo Bicefalo non andra mai in
onda...". “La commedia & rappresen-
tata regolarmente in teatro da mesi e
sono circa 50.000 le presenze in tutta
Italia. Dell'Utri poteva pure querelare
i dirigenti dei teatri, lo fa ora perche -

continua - in tv gli brucia. Il vero pro-
blema perd non & lui: ha cinque pro-
cessi, ma il suo capo ne ha molh di
pii. Il rischio di Dell'Utri & minore di
quello del suo capo, soprattutto nel
momento in cui Berlusconi rientra in
campo con 1 processi € dovra farli”.

“Non c'e nessun atteggiamento di

temporaneamente deciso di sospenderne
la trasmissione prevista per venerdi 23
gennaio alle ore 21 e in replica nei giorni

censura nella decisione presa” rispon-
de I'editore Multithematiques Italia,
che replica in virtu della autonomia
che i ‘canali terzi' hanno rispetto alla
piattaforma che li ospita, cioe Sky.
Planet, emittente televisiva via satelli-
te distribuita da Sky, dopo aver ricor-
dato che in passato ha dato libera vo-
ce a Global Tv, No War Ty, allo spet-
tacolo teatrale di Dario Fo e Franca
Rame “Ubu Bas va alla guerra” e ne-
gl ultimi mesi, dal 3 novembre 2003,
ad Atlantide tv di Jacopo Fo, ha poi
precisato che "essendo anche co-pro-
duttore della versione televisiva insie-
me ad Atlantide tv e avendone curato
in toto la promozione pubblicitaria e a
mezzo stampa € la prima ad esserne
fortemente irritata”. “Tuttavia - ha pro-
seguito - avendo ricevuto la comuni-
cazione dell‘atto di citazione di Mar-
cello Dell’ Utri solo nella tarda matti-
nata di giovedi 22 gennaio 2004, non
ha avuto i tempi tecnici per far ap-
profondire l'esame dell‘atto, forte-
menie infimidatorio e penalizzante a
livello economico per un editore indi-
pendente, dalla propria struttura lega-
le". Per quesh motiv1, I'emittente ha
deciso "nella serata di giovedi di so-
spendere pro fempore la messa in on-

da del programma”

sul circuito Sky, ha deciso all'ulti-
mo momento di mandarlo in onda
ma senza 'audio. Nella infe-
rore dello schermo il telespettato-
re veniva informato “A seguito
della proposizione di un azione le-
gale da del senatore Marcel-
3 i R s o

ro ) o bicefa-
lo d_lPD'ﬂl'iﬂ Foe Franca Rame, Pla-
net ha deciso di trasmettere il pro-
grammea senza audio. Ce ne scu-
siamo con gli abbonati.”

A dire la verita, lo spettacolo sa-
rebbe gia dovuto an in onda
sempre sul Planet pit di un mese
fa all'epoca. del debutto nazionale a
Roma dello spettacolo prodotto
dal Piccolo Teatro di Milano (infat-
t1, in questi glorni & stato in scena
al Teatro Strehler). Ma quella vol-
ta, prima della trasmissione, Jaco-
po Fo era apparso in video ad an-
nunalare che le precarie condizio-

ni di salute della madre (purtrop-
po vere e che si sono anche ripetu-
te durante la breve tournée dello
spettacolo) i avevano obbligati a
rinviare la trasmissione al 23 gen-
naio.

Quella volta, complice il canale

tito proprio dal figliodi Darioe
lE‘.E_'I‘;IlG&, al posto deﬁc: gpettacolo
teatrale, fu trasmesso un pro-
di circa quaranta minuti

ove Dario e Franca provavano il
lavoro con il copione in mano e az-
zardavano alcune “'spi joni”
del contenuto e delle polemiche
che erano gia sorte tra i coniugi
Fo e qualche consiglieredel Picco-
lo Teatro che aveva gia minacciato
di bocciare 1l lavoro prima di man-

il Quotididino

25-01-2004

tacco™ non solo al senatore forz-
sta ma anche al Presidente del
Consiglio. Come ormai sanno tut-
ti, nel lavoro di Fo il Premier viene
rappresentato come un nano me-

nomato che grazie all’ isto per
trapianto di%ezm mﬂfc}aﬁ’;
mico Putin, dopo un presunto at-
tentato ai due politici riuscito fata-
le al russo, ritorna alla vita pubbli-
ca. La battuta che avrebbe “offeso™
1l senatore Dell’'Utri sarebbe pro-
nunciata dal naggio bicefalo
inte: to da Fo che dice “Quel
DellUtri non mi piace, traffica in
libri antichi e do sono spor-
chi1 i ricicla”. diF’iFm Ragnl;;,
nel personag eronica Ber-
ol gli ngpl%nde “ma, che dici,
Ihanno assolto di tutto”. Genero-
sa, visto che DellUtri ha una con-
danna definifiva per frode fiscalee
altri processi in corso a Palermo
reati di mafia e riciclaggio.
%ﬁt ultimo episodio di censura
in difesa del Cavaliere arriva d
il suo vero rientro a Roma post-lif-
ting, notizia che sta monopoli
l'attenzione dei media, in Italia e
all'estero, e sicuramente Dario Fo
avra arricchito il suo testo, ancora,
in giro per ITalia settentrionali,
con riferimenti a questo nuovo ex-
loit d'immagine del Premier ita-
Eano. Proprio 'Economist, non
nuovo ad essere in prima linea
lusconi e il suo comportamento
pubblico, ha pubblicato nel nume-
rodel 17 io un'altra puntata
della commedia dedicato all'uomo

ogesrma RAT Timo, di o
progranma “Lelmo di Sci-
pio”. In questo ultimo articolo, in-
titolato “Berlusconi rebuffed”
(Berlusconi Respinto), annuncia-
to In prima ina come “Una
brutta settimana per Berlusconi”,
1l giornale si ocoupa della decisio-

ne della Cassazione di i

la legge del logo Scmm
lo, accompagnato da una fotogra-
fia a colore pre-lifting del Cavalie-
re, commenta anche la sentenza
della corte romana che ha respin-
to la cquerela di Berlusconi contro

La Repubblica e ha rifiutato di

prendere in considerazione la que-

rela. contro lo stesso Hconormst.
incompetenza.

Un altro giornale inglese che il
Cavaliere continua ad accusare di
essere ‘comunista”, il Financial
Times, aveva pubblicato un artico-
lo sull’Anomalo bicefalo dopo i
suo debutto ramano al primu di di-
cembre, intitolato “Un Bruto per il
Cesare di Berluscoru” 11 corri-
spondente racconta le peripezic
storiche con la censura sia del
provocatore Daro Fo sia del pro-
vocato Berlusconi e ricorda che
proprio la signora Veronica Lario
e stata tra i primi a difendere non
il marito ma il comico.

Il giornalista, pur divertito dalla
p ta satirica del Premio No-
bel, sembra del re chie forse
la banda dei satirici itahani stia
perdendo tempo a lanciare tante
frecce contro il Presidente del
Consiglio italiano perche la mi-
gliore caricatura del Cavaliere la
fa ogmi giorno proprio lul stesso,
Silvio Berluscon.



