| CORRIERE DELLA SERA

«Anoma]o blCEfﬂlO}}
in onda ma senza audio

Annunciato, soppresso, mandato in
onda. Ma solo a meta. L'anomalo
bicefalo alla fine ¢ andato in onda, ieri
sera su Planet, ma senza audio. Nella
parte inferiore dello schermo una
banda, per tutta la durata del
programma (circa 2 ore e mezza),
informava: «A seguito della
proposizione di un’azione legale da
parte del senatore Marcello Dell’Utri,
ritenutosi diffamato dal programma
L'anomalo bicefalo di Dario Fo e Franca
Rame, Planet ha deciso di trasmettere il
programma senza audio. Ce ne
scusiamo con gli abbonati». La
decisione di sospendere la trasmissione
¢ra stata presa da Multithematiques
Italia, distribuita da Sky, dopo aver
ricevuto comunicazione dell’atto di
citazione di Dell’Utri. Protesta Nando
Dalla Chiesa: «Non sara un regime ma
questo potere censura COme un regime».

i ] o ] Ty sl s P o i) o e

leri sera non € andato in onda il previsto spettacolo “L'anomalo bicefalo”

Sky sospende Dario Fo

[1 premio Nobel: “C’é un intervento esterno”

Planet ieri sera non ha mandato in onda lo
spettacolo “L'anomalo bicefalo” di Dario
Fo. Il canale ha sostenuto che la decisione

GAZZETTA DI PARMA
Sky, «Anomalo bicefalo» muto

ROMA - L’«Anomalo Bicefalo» di Dario Fo é andatoin
onda ieri sera su Planet, ma senza audio. Lo ha reso
noto Planet, canale televisivo via satellite prodotto da
Multithematiques Italia e distribuito da SKY che, a
seguito della «proposizione di un’azione legale da parte
del Senatore Marcello Dell’Utri, ritenutosi diffamato
dal programman. Per tutta la durata del programma,
nella parte inferiore dello schermo, é apparsa un banda
con il seguente testo: «A seguito della proposizione di
un’azione legale da parte del Sen. Marcello Dell'Utri,
ritenutosi diffamato dalla trasmissione 'L’anomalo
bicefalo’ di Dario Fo e Franca Rame, Planet ha deciso di
trasmettere il programma senza audio. Ce ne scusiamo
con gli abbonati». In un primo tempo sembrava che Sky
avesse deciso di non trasmetterlo «tout-court» e Dario
Fo aveva parlato di «evidente intervento esternon.

Fo e Franca Rame". Per questo “Planet ca-
nale televisivo via satellite prodotto da
Multithematiques Italia e distribuito da

é stata presa “a seguito della proposizione Sky - aggiunge una nota del canale - ha
di un'azione legale da parte del Sen. Mar- temporaneamente deciso di sospenderne
cello Dell'Utri, ritenutosi diffamato dal la trasmissione prevista per venerdi 23
programma ‘L'anomalo bicefalo’ di Dario gennaio alle ore 21 e in replica nei giorni

ROMA - “C’& un intervento esterno,
non scherziamo.... Dario Fo non ha
dubbi: qualcuno ha bloccato su ‘Pla-
net’ di Sky |'annunciata trasmissione
di "Anomalo bicefalo”. "Adesso biso-
gna fare le indagini e capire veramen-
te quello che & successo. La cosa mol-
to strana - spiega - & che i gestori e i
proprietari della rete hanno avuto tut-
to il tempo per poter indagare e vede-
re se era veramente pericoloso. Han-
no avuto il testo e addirittura il film
della commedia a suo tempo e quindi
erano in grado di sapere quello che
avrebbero trasmesso”. “Ci stanno
chiamando dalla Germania, dalla
Francia, dalla Svizzera e dalla Spagna
per sapere - aggiunge il premio Nobel
- cosa succede. Che ci sia la censura in
Italia a questo livello non solo sulla tv
pubblica che gestisce Berlusconi, ma
anche su le altre private. Ho l'impres-
sione che queste cose non avvengono
per per caso. Questi spendono 250
milioni di lire di pubblu:lla e poi but-

tano via il programma’ “C'e un inter-

vento esterno. E non ¢ tanto il proble-

ma di Dell'Utri. Lo scopo - spiega - &
di buttare all’aria un testo che espone
in satira tutti i macchinamenti e la sto-
ria di Berlusconi da quando & nato”

successivi”,

Fo ha detto di aver saputo della so-
spensione del programma giovedi
“nello stesso momento in cui hanno
mandato 1'avviso ai giornali, ma non
mi hanno contattato personalmente.
C'e stato solo un c{}l]uquiﬂ con mio h-
glio Jacopo®. Dario Fo & anche con-
vinto che sia la stessa cosa successa a
Sabina Guzzanti con Raiot: “mica non
erano d'accordo con quello che lei di-
ceva, ma il fatto che Berlusconi aves-
se fatto una querela, li ha spinti a non
voler incorrere nel giudizio. E' lo stes-
so tormentone, le stesse ipocrisie pre-
tesche. E come per Sabina Guzzanti,

I'Anomalo Bicefalo non andra mai in
onda..." “La commedia & rappresen-
tata regolarmente in teatro da mesi e
sono circa 50.000 le presenze in tutta
Italia. Dell"Utri poteva pure querelare
i dirigenti dei teatri, lo fa ora perche -

continua - in tv gli brucia. Il vero pro-
blema pero non & lui: ha cinque pro-
cessi, ma il suo capo ne ha molti di
pitt. Il rischio di Dell'Utri & minore di
quello del suo capo, soprattutto nel
momento in cui Berlusconi rientra in
campo con 1 processi e dovra farli”.

“Non c'¢ nessun atteggiamento di
censura nella decisione presa” rispon-

CORRIERECZ}VMBRIA

24-01-2004

Dario Fo in una scena de “L’'anomalo bicefalo”: lo

spettacolo e stato sospeso da Planet di Sky

(foto Ap)

de l'editore Multithematiques Italia,
che replica in virtu della autonomia
che i ‘canali terzi' hanno rispetto alla
piattaforma che li ospita, cioé Sky.
Planet, emittente televisiva via satelli-
te distribuita da Sky, dopo aver ricor-
dato che in passato ha dato libera vo-
ce a Global Tv, No War Tv, allo spet-
tacolo teatrale di Dario Fo e Franca
Rame “Ubu Bas va alla guerra” e ne-
gli ultimi mesi, dal 3 novembre 2003,
ad Atlantide tv di Jacopo Fo, ha poi
precisato che “essendo anche co-pro-
duttore della versione televisiva insie-
me ad Atlantide tv e avendone curato
in toto la promozione pubblicitaria e a
mezzo stampa & la prima ad esserne
fortemente irritata”. “Tuttavia - ha pro-
seguito - avendo ricevuto la comuni-
cazione dell‘atto di citazione di Mar-
cello Dell' Utri solo nella tarda matti-
nata di giovedi 22 gennaio 2004, non
ha avuto i tempi tecnici per far ap-
profondire l'esame dell‘atto, forte-
mente intimidatorio e penalizzante a
livello economico per un editore indi-
pendente, dalla propria struttura lega-
le". Per questi motivi, |'emittente ha
deciso “nella serata di giovedi di so-
spendere pro tempore la messa in on-

da del programma"

GIORNALE DI BRESCIA

24-01-2004
- LUCIDELLA RIBALTA

i Fo in tv senza audio

ROMA - «L'Anomalo Bicefalo»
di Darioc Fo e Franca Rame e
andato in onda ieri sera su Planet
Sky, ma senza audio, a seguito
della «proposizione di un’azione
legale da parte del senatore Mar-
cello Dell’ Utri, ritenutosi diffama-
to dal programmas, come spiega-
' va una scritta fatta scorrere sotto
le immagini per tutta la durata
del programma (oltre 2 ore). «C'e
un intervento esterno, non scher-
Zlamo... - ha commentato Fo - E
non e tanto il problema di Del-
1'Utri. Lo scopo - ha aggiunto - e
di buttare all'aria un testo che
espone in satira tutti i maechina-
menti e la storia di Berlusconi da
! quando e nato». Ma l'editore Mul-
tithematiques Italia - che gestisce
il canale satellitare Planet ed é
co-produttore della versione tv
dell'«Anomalo bicefalo» - ha spie-
gato di aver scelto la messa in
i onda «mutax, dalibera voce imba-
vagliata, non avendo avuto i tem-
' pi tecnici per far approfondire dai
. propri legali «I'esame dell’atto di
citazione di dell'Utri, fortemente
intimidatorio e penalizzante a li-
vello economico per un editore
indipendente».

Roma. Ase
le da parte de

PREALPINA

IL cAso R

PR

Sky stoppa Dario Fo

itodella proposizione di un'azione lega-
el senatore di Forza Italia Marcello Del-
I'Utri, ritenutosi diffamato dal programma «L’ano-
malo bicefalo» di Dario Fo e Franca Rame, Planet,
canale televisivo via satellite prodotto da Multithe-
matiques Italia e distribuito da Sky, ha temporanea-
mente deciso disospenderne la trasmissione, gia pro-
grammata per ieri sera, venerdi, con repliche nei
prossimo giorni. «C’ eunmterventn esterno», ha com-
mentato Fo. «E non é tanto il problema di Dell'Utri.
Lo scopo - spiega - & di buttare all’aria un testo che
espone in satira il premier Silvio Berlusconi».
(nella foto, Dario Fo)

DT e

Fo 0 Rame n onda ma senza audlo

ROMA - "L'Anomalo Bicefalo" di Daro
Fo, registrato durante la data al Teatro di Vare-
se, & andato in onda su Planet 1er1 sera, ma sen-
za audio. Lo ha reso noto Planet, canale televi-
sivo via satellite prodotto da Multithematiques
[talia e distnbuito da SKY che, a seguito della
«proposizione di un'azione legale da parte del
Senatore Marcello Dell' Utri, ritenutos1 diffa-
mato dal programma».

Nella parte inferiore dello schermo una ban-
da per tutta la durata del programma (circa 2
ore e mezza) riportava il seguente testo: " A se-
guito della proposizione di un'azione legale da
parte del Sen. Marcello Dell'Utri, ritenutosi dif-
famato dalla trasmissione "L'anomalo bicefa-
lo" di Dario Fo e Franca Rame, Planet ha deci-
so di trasmettere il programma senza audio.
Ce ne scusiamo con gli abbonati»,

«Non sarid un regime ma censura come un
regime, questo potere ha troppi nervi scoperti
per tollerare la liberta di pensiero, di critica e
di satira», la reazione d il senatore Nando Dal-

la Chiesa, segretario milanese della Marghen-
ta. «La censura dell' Anomalo bicefalo & I' ulti-
mo grave atto - scrive Dalla Chiesa - di una
tendenza sopraffattrice: non si censura pit sol-
tanto nella tv di cui si ha la mera proprieta o il
controllo politico ma si interviene persino sul-
le tv private. Su questa vicenda presenterd al
Senato un'interrogazione»,

«Non c'é¢ nessun atteggiamento di censura
nella decisione presa». A affermarlo & l'editore
Multithematiques Italia. Planet, emittente tele-
visiva via satellite distribuita da Sky, dopo
aver ricordato che in passato ha dato libera vo-
ce a Global Tv, No War Ty, allo spettacolo tea-
trale di Fo e Rame "Ubu Bas va alla guerra” e
negli ultimi mesi, dal 3 novembre 2003, ad At-
lantide tv di Jacopo Fo, ha precisato che «es-
sendo anche co-produttore della versione tele-
visiva insieme ad Atlantide tv e avendone cura-
to in toto la promozione pubblicitana ¢ a mez-
zo stampa ¢ la prima ad esserne fortemente irm-
tata».

LA STAMPA .

Fo in onda
su Planet
senza audio

—

ROMA

«L'Anomalo Bicefalo» di Dario
Fo e andato in onda su Planet
1er1 sera, ma senza audio. Lo ha
deciso Planet, il canale televisi-
vo via satellite prodotto da Mul-
tithematiques Italia e distribui-
toda SKY, a seguito della «propo-
sizione di un'azione legale da
parte del Senatore Marcello Dell’
Utri, ritenutosi diffamato dal
programimanr. Per chi si & sinto-
nizzato sul canale a partire dalle
ore 21 ha potuto seguire la piéce
teatrale senza audio, mentre nel-
la parte inferiore dello schermo
una banda per tutta la durata
del programma (circa 2 ore e
mezza) riportava il seguente te-
sto: «A seguito della proposizio-
ne di un'azione legale -:Ei parte
del Sen. Marcello Dell'Utri, rite-
nutosi diffamato dalla trasmis-
sione “L'anomalo bicefalo” di Da-
rio Fo e Franca Rame, Planet ha
deciso di trasmettere il program-
ma senza audio. Ce ne scusiamo
con gli abbonati”y.

«E una vicenda sconcertan-
te», ha commentato il Ds Giusep-
pe Giulietti, portavoce di Artico-
lo 21. «Tuttl, come anche Dell'
Utri - ha aggiunto Giulietti -
hanno diritto di tutelare la pro-
pria immagine ma la mia solida-
rieta va all'editore, al canale, a
Dario Fo e Franca Rame per un
procedimento come questo che
tende piuttosto a colpire le picco-
le emittenti che non hanno anco-
ra 1 propri palinsesti sottoposti
alla presidenza del Consiglio. Mi
auguro che tutti vengano invita-
ti a parlare di questa vicenda

1i Stati generali dellinforma-
zione del 30 gennaion. [r.i.]




