Questa sezione comprende l'elenco, nazione per nazione, di tutte le compagnie straniere che hanno rappresentato le opere di Dario Fo e Franca Rame nel mondo.

Milano 30 dicembre 2001

I dati fin'ora raccolti provengono dalla corrispondenza con i vari Agenti che rappresentano Dario Fo e Franca Rame nel mondo, dai Traduttori, dalla SIAE (Società Italiana Autori Editori), dalle Società Autori dei vari Paesi, dall'archivio della Compagnia e dall'archivio personale Rame-Fo.
Un gran numero d'allestimenti all'estero e in Italia è stato realizzato senza tener conto di Agenti o Società Autori. Molti Teatri e Compagnie di diversi Paesi hanno spesso considerato questi testi di "pubblico dominio". Si trattava di compagnie impegnate politicamente in situazioni difficili, come Turchia, Sud Africa, Spagna di Franco e molti paesi dell'America Latina. Inutile dire che Franca e Dario non hanno bloccato queste produzioni 'autonome' pur essendone a conoscenza.
Di molte altre (la stragrande maggioranza) non abbiamo documentazione alcuna e ci dispiace moltissimo. A questo si aggiunge il caso dell'ex Unione Sovietica, che riconosce il diritto d'autore solo per le opere teatrali e letterarie pubblicate dopo il 1973, data d'adesione alla Convenzione Universale del Diritto d'Autore, firmata a Ginevra nel '52. Abbiamo saputo per caso dell'allestimento sovietico de "Gli arcangeli non giocano a flipper" nel '59 a cura del Teatro di stato di Minsk. Sappiamo di altri allestimenti ma non abbiamo notizie precise.

La sistemazione dei dati è stata possibile grazie al lavoro svolto negli anni da quanti hanno collaborato a questa ricerca. E' facile immaginare che fra Traduttori, Agenti, Istituti di Cultura, Enti, Università, Teatri e Compagnie, la quantità di nomi da citare per un ringraziamento sentito è enorme, dato che ci riferiamo a cinquant' anni d'attività.

Un ringraziamento particolare va a tutti i nostri collaboratori che negli ultimi trent' anni hanno portato avanti il lavoro nella sede dei nostri uffici a Milano:
Daniela De Angelis - dott. Piero Sciotto - dott. Walter Valeri - Sergio Colombo - dott. Roberto Milone - Cristina Nutrizio- dott. Enrico Rame.
Dal 2001:
Deborah De Flammineis - Sonja Palmieri - Chiara Bellato - Michela Gregori - Sara Pizzocaro - Silvia Varale - Miguel Angel Balmaceda (fino a al 2001).

Grazie a tutti

Ufficio di Franca Rame e Dario Fo - Sezione estero.


ARGENTINA GIAPPONE REP. CECA
ARMENIA GRECIA REP. DI SINGAPORE
AUSTRALIA HONG KONG REP. DOMINICANA
AUSTRIA INDIA REP. SLOVACCA
BANGLADESH INDONESIA ROMANIA
BELGIO FIAMMINGO IRLANDA RUSSIA
BELGIO FRANCESE IRLANDA NORD SLOVENIA
BELIZE ISLANDA SPAGNA
BIELORUSSIA ISRAELE SRI LANKA
BRASILE JUGOSLAVIA SUD AFRICA
BULGARIA LETTONIA SVEZIA
CANADA LUSSEMBURGO SVIZZERA
CECOSLOVACCHIA MALTA SVIZZERA FR.
CILE MESSICO SVIZZERA ITAL.
CINA MONTECARLO SVIZZERA TED.
COLOMBIA MONTENEGRO TAIWAN
COREA NORVEGIA TUNISIA
CROAZIA NUOVA ZELANDA TURCHIA
CUBA NUOVA GUINEA UCRAINA
DANIMARCA OLANDA UNGHERIA
ECUADOR PANAMA URUGUAY
ESTONIA PARAGUAY USA
EX JUGOSLAVIA PERU' UZBEKISTAN
FINLANDIA POLONIA VENEZUELA
FRANCIA PORTOGALLO YEMEN
GEORGIA PORTORICO ZIMBABWE
GERMANIA REGNO UNITO
Per qualsiasi informazione riguardante i diritti teatrali per i Territori esteri rivolgersi a:
AGENZIA DANESI TOLNAY – Via Giuseppe Mangili 38A, 00197 Roma – Italia
Tel/Fax: +39 06 32600498 e-mail: info@tolnayagency.it

All inquiries concerning amateur and professional theatrical rights must be addressed to:
AGENZIA DANESI TOLNAY – Via Giuseppe Mangili 38A, 00197 Rome – Italy
Tel/Fax: +39 06 32600498 e-mail: info@tolnayagency.it